Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /membri/egnatia/system/database/mysql.php on line 6
Chi Siamo

Chi Siamo

Chi siamo

CASA EDITRICE

La casa editrice Egnatia, nasce nel 2013.

L’obiettivo nostro è quello di dare voce a tante lingue, tramite le quali scoprire le culture di diversi popoli, le particolarità e nello stesso tempo gli inevitabili punti d’incontri.  

Proprio per questo motivo, abbiamo scelto di iniziare la nostra attività con una collana di libri bilingui per bambini, intitolata “Fiabe in Viaggio”. Si tratta di Fiabe popolari, quelle più conosciute e più belle, patrimoni di diversi popoli, europei e non, che “viaggiano”, si fanno conoscere, apprezzare… anche nella lingua originale.

Un posto importante vogliamo dare alle letterature dei diversi paesi, con la traduzione in italiano di scrittori e poeti ancora sconosciuti o poco conosciuti in Italia, alla saggistica con la pubblicazione di opere con tematiche culturali e interculturali.

 

Perché Egnatia?

 

Il nome richiama, l’antica via Egnatia costruita durante il II secolo a.C. dai Romani. 

La via Egnatia era la continuazione, oltre l’Adriatico, della via Appia, antica strada da Roma a Brindisium (odierna Brindisi). Dopo un breve tratto di mare, nell’altra sponda, la Via Egnatia ebbe due punti di partenza: Dyrrachium, (odierna Durazzo in Albania) e Apollonia (odierna Pojan-Fier in Albania) attraversa i Balcani fino a Constantinopolis (odierno Istanbul in Turchia).

Fu costruita per scopi militari, ma in due millenni lo utilizzarono non solo eserciti e soldati ma anche mercanti, contadini e altra gente provenienti da diversi paesi con culture diverse e parlanti di diverse lingue, antiche e quelle moderne, europee e non.

Abbiamo tenuto conto di questo “rumore” linguistico di fondo che attraversò questa Via, per dare non solo il nome alla nostra Casa Editrice, ma anche prendere spunto per le nostre proposte editoriali. 

Copyright © 2015 Casa Editrice Egnatia P. IVA 02187970997